Pietrasanta, grazie al suo territorio che abbraccia il mare e la montagna, vanta una ricchezza gastronomica unica nel suo genere.Qui la genuinità è di casa. Per noi il buon mangiare, l’utilizzo di prodotti locali e il rispetto della stagionalità degli alimenti non è una riscoperta ma una consuetudine da sempre.
Nella zona costiera è possibile assaporare specialità di pesce fresco, cucinato da Chef di fama internazionale in locali eleganti e raffinati. Non manca la possibilità di gustare i migliori prodotti del mare anche in taverne caratteristiche e conviviali.
Viareggio, fin dalle prime luci dell’alba, pullula di pescatori dediti con passione alla loro attività, per garantire un pescato sempre fresco ai ristoranti locali e a chi ama sperimentarsi tra i fornelli.
Grazie alla prelibatezza delle nostre materie prime il pesce può essere gustato in modo semplice e autentico, peculiarità questa, che vi permetterà, chiudendo gli occhi, di sentire l’odore del mare.
Il risotto alle seppie e bietole, vera prelibatezza che unisce il sapore del mare e i frutti della terra, il cacciucco viareggino, una profumata zuppa di pesce cotta in un recipiente di ghisa, il polpo che si abbina con grazia a limone, prezzemolo e patate. La zuppa di arselle, un piccolo mollusco amatissimo dai versiliesi e dai turisti, quasi un culto per noi. Gli spaghetti alla trabaccolara, conditi con pesce sfilettato e pomodoro, sono un esempio di “cucina povera” ricca per il palato. I coltellacci, così noi chiamiamo i cannolicchi, sono molluschi dalla particolare forma stretta e allungata che rassomigliano ad un coltello, ottimi come antipasto e condimento per primi piatti.
Se volgiamo la nostra attenzione all’entroterra versiliese, dalle zone collinari fino alle Alpi Apuane, scopriamo una cucina più rustica ma non per questo meno ricercata. Pietrasanta e le sue zone limitrofe hanno una lunga tradizione culinaria che predilige la genuinità: qui ogni prodotto è frutto del lavoro di mani esperte che con grande cura portano avanti le conoscenze e l’esperienza di generazione in generazione. Si può spaziare dalla produzione di salumi tipici al miele locale, dall’olio d'oliva al vino, dalla farina di castagne al farro, dai funghi ai formaggi.
I salumi di Gombitelli sono un’eccellenza della nostra terra, ma come non pensare al lardo di Colonnata, famoso in tutto il mondo, ai salumi tipici della Garfagnana e a quelli della piccola località montana di Cardoso?
Impossibile non citare la "Strada del vino e dell’olio di Lucca, Montecarlo e Versilia", un filo rosso che unisce un territorio fertile e un’antica tradizione agreste. Il nostro olio ha un sapore gentile con una nota fruttata, ottimo condimento per qualsiasi tipo di cibo. Anche il vino ha una lunga tradizione: nella località di Strettoia, durante i primi giorni di settembre, si tiene la “Festa del Vino”, una manifestazione folkloristica ricca di tradizione e allegria.
Sulla nostra tavola non mancano neppure i formaggi, il pecorino versiliese è un formaggio a pasta chiara dal sapore molto delicato. Spostandosi verso il Capoluogo, si possono degustare latticini di pecora di ogni genere poiché Lucca è da sempre famosa per i suoi greggi.
Il lardo di Colonnata, stagionato in conche di marmo di Carrara, il tordello versiliese, un raviolo a forma di mezza luna rigorosamente chiuso a mano, il castagnaccio, una delizia di sola farina di castagne, il "prosciutto bazzone" della Garfagnana, una vera eccellenza delle nostre montagne, i matuffi, fatti con polenta di mais, sugo di pomodoro e funghi.